Un manuale, arricchito da immagini fotografiche, che tramanda l'arte del Massaggio Ayurvedico dei Monaci Erranti, una disciplina antichissima che si avvale di tecniche e prescrizioni complementari ma diverse da quelle praticate nelle cliniche ayurvediche e insegnate nelle scuole occidentali, che oggi rischia di andare perduta.
Il lettore è condotto lungo il percorso di apprendimento di questa antica disciplina, fatta di manualità e nutrita dalle sacre scritture e dai testi tradizionali della medicina indiana, alcuni dei Quali tradotti qui per la prima volta.
Un testo utile a chi riceve trattamenti di massaggio o di medicina ayurvedica, che aiuta a capire un po' più in profondità quello che c'è nel cuore di ogni atto terapeutico ricevuto. Un testo per i sempre più numerosi studenti di Avurveda, siano essi futuri terapeuti o medici.
Infine un libro per viaggiatori, per tutti coloro che desiderano davvero entrare negli aspetti profondi e unici della cultura indiana, il racconto di un cammino che ha per centro l'unico viaggio veramente importante: quello interiore.
Dal sito il Giardino dei Libri Clicca qui
Clicca qui per leggere la recensione su Ayurveda Italia.
La recensione su Torino Spiritualità.
In questo manuale viene presentata l’antichissima arte del massaggio ayurvedico dei Monaci Erranti, una disciplina antichissima che si avvale di tecniche complementari ma diverse da quelle praticate e insegnate nelle scuole occidentali e per questo rischia di andare perduta. L’Ayurveda espressione di una grande cultura e civiltà che è l’India, viene qui analizzata con cura e amore, si forniscono indicazioni storiche sulle origini citando passi e antiche scritture sanscrite e vengono anche fornite spunti, indicazioni, controindicazioni sui molteplici aspetti che coinvolgono il massaggio ayurvedico. Il testo è correlato da illustrazioni che aiutano a spiegare gesti, parole, movimenti, sensazioni per permettere al lettore di avvicinarsi all’ayurveda, e come riferisce la stessa autrice, è un testo rivolto ai numerosi studenti siano essi futuri terapeuti o medici, ma è anche un libro per viaggiatori, per conoscere meglio e più a fondo la civiltà indiana.
L’autrice Alida Dal Degan ripercorre in questo testo il suo percorso di avvicinamento, insegnamento e pratica dopo che nel 1986 ha incontrato il monaco indiano Govindan-ji, discepolo del Mahatma Gandhi. Dopo quindici anni di insegnamento presso il monaco indiano, dopo numerosi viaggi in India e Sri Lanka è diventata un punto di riferimento internazionale nella diffusione e divulgazione del massaggio ayurvedico e dello yoga.